Servizi
TAGLIANDI
ALLUNGA LA VITA DELLA TUA AUTO.
Officina Frattini effettua la verifica periodica dei componenti di auto, moto, scooter, ciclomotori, minicar, veicoli elettrici, veicoli ibridi, furgoni e quad.
Controllare periodicamente lo stato di usura e il consumo di parti meccaniche elettriche permette al veicolo di conservare lo stato di efficienza che previene il deterioramento causa di importanti interventi straordinari a volte molto più costosi.
Effettuando con regolarità il tagliando si ottiene quindi un risparmio economico perché a fronte di una spesa contenuta si possono evitare costi supplementari per la sostituzione di parti la cui efficienza potrebbe essere compromessa da scarsa manutenzione.
Interventi regolari per scongiurare malfunzionamenti rilevanti allunga la vita della tua auto.
La frequenza dei tagliandi dipende dal tempo trascorso dal primo acquisto e dal chilometraggio percorso. Secondo il modello di veicolo e l’anno di costruzione gli intervalli di tempo possono variare di molto ed è consigliabile fare sempre riferimento al libretto di uso e manutenzione. Negli ultimi anni il complesso di sensori elettronici e i microprocessori di diagnosi aiutano a controllare lo stato di salute dell’auto e talvolta segnalano automaticamente quando andare dal meccanico.
Significa che le auto moderne sono programmate per avvisare quando dobbiamo effettuare il tagliando la cui mancata esecuzione può comportare la decadenza della garanzia.
Il chek-up auto contribuisce a garantire la sicurezza della tuo veicolo garantendo spazi di frenata ridotti, stabilità delle sospensioni, tenuta di strada con pneumatici non usurati e condizioni di guida ottimali regolando l’efficienza del climatizzatore e dei filtri antipolline.
Conservare l’efficienza aiuta ad affrontare la stagione invernale e prima delle vacanze o in caso di lunghi viaggi.
In caso di uso gravoso e per elevati chilometraggi annuali la frequenza dei controlli è più elevata.
Elenco dei più comuni controlli all’atto del tagliando:
- Sospensioni;
- Pressione degli pneumatici e stato di usura;
- Funzionamento delle luci interne ed esterne;
- Verifica di eventuali perdite nel motore;
- Marmitta e impianto di scarico;
- Livelli dei fluidi dell’auto (olio, liquido refrigerante, liquido freni, detergente lavavetri);
- Controllo condizioni e usura pattini freni a disco anteriori;
- Controllo stato pulizia serrature cofano motore e baule, pulizia e lubrificazione leverismi.